lunedì 27 marzo 2023

Un SupeRisso regala 3 punti alla Virtus

 

Matteo Risso il "sindaco" oggi decisivo

Campionato II categ. gir.  G

Dogliani 26/032/2023 ore 15.00

Dogliani-Virtus Busca 1-2 (1-0) 14’ Milanesio (DO); 70’, 85’ Risso (VB). Arbitro Sig. Tripalsi Michele sez. Cuneo

Dogliani: Passarotto; Taricco; Comino; Badellino; Rossi; Rozio; Milanesio; Hajiz; Romanisio; Tapparo; Manassero. Allenatore Barroero Davide. A disposizione: Prato; Bergese; Haida; Devalle; Fresia; Malloul; Chiera; Conterno; Qobaiche.

Virtus Busca: Ourabi; Vlad (Boukhench); Cicotero; Bonetto; Miino; Lovera; Lanzavecchia; Orsi (Risso); Inturri; Xhani; Chiky (Pignatta A. 00). Allenatore Sig. Giacalone Giuseppe. A disposizione: Gaj, Rizzo; D’Inca; Delfino; Garnero

Remuntada in quel di Dogliani per i buschesi che con i tre punti conquistati oggi, consolidano il terzo posto in classifica. Determinate come non mai Matteo Risso, entrato ad una ventina di minuti dal termine realizza una doppietta che alimenta sempre più il sogno play-off per i gialloneri. La prima volta della Virtus a Dogliani diventa quindi una impresa, anche tenuto conto del fatto che dopo il pareggio i gialloneri sono rimasti in nove, causa l’espulsione di Lovera che seguiva quelle comminate nel primo tempo al doglianese Hajiz ed al nostro portiere Ourabi.

Veniamo alla cronaca della partita, partono bene gli ospiti che prendono subito il comando delle operazioni, al 4’ primo squillo, Inturri ben servito in area, controlla ma la tocca debolmente d’esterno favorendo al respinta della difesa. Al 10’ gran punizione di Xhani, palla indirizzata nell’angolino basso ma Passarotto ci arriva in tuffo, il goal è nell’aria ma a segnare sono i padroni di casa, ripartenza veloce sulla corsia di dx, gran cross con palla tesa a centro area dove Milanesio di testa anticipa tutti ed insacca, Dogliani avanti. Risponde subito la Virtus, Lanzavecchia calcia potente da fuori area, ancora Passarotto neutralizza a terra, gara aperta, al 22’ grande imbeccata di Xhani per Orsi che entra in area e calcia, risponde ancora presente il portiere doglianese. Primo giallo al 25’ ad un nervoso Chiky, al 31’ il Dogliani vicino al raddoppio, una palla alta viene gestita con sufficienza da Ourabi, la sua smanacciata indirizza la palla sulla testa di Romanisio che incredibilmente la alza sopra la traversa. Una paio di minuti ed i padroni di casa ci provano ancora, doppia respinta di Ourabi stavolta pronto ad opporsi su entrambi i tiri, l’azione sfuma ma il Direttore di gara ferma il gioco, spedendo anzitempo negli spogliatoi il doglianese Hajiz, reo di qualche parolina sopra le righe. I buschesi accelerano i tempi, al 40’ legnata da 30 metri di Miino, fuori a fil di palo, poi proprio al 45’, un uscita irruenta di Ourabi, su un avanti locale, viene considerata fallo da ultimo uomo con conseguente espulsione del portiere giallonero, peccato perché pur essendo nettamente fallosa, l’azione era indirizzata verso il vertice dx dell’area, evidentemente defilata, tanto da poter non essere considerabile potenzialmente pericolosa. Immediato cambio, dentro Pignatta Andrea per Chiky, intanto per proteste viene ammonito capitan Lovera, il successivo calcio di punizione finirà poi anonimamente a lato, il primo tempo termina così con il Dogliani avanti per 1 a 0.

Alla ripresa le squadre ritornano in campo in perfetta parità numerica, 10 contro 10, i gialloneri partono subito all’attacco, al 1’ tiro di Inturri ancora fuori, al 2’ sostituzione fuori Vlad e dentro Boukhench, al 10’ Orsi serve un ottima palla ad Inturri a centro area, controllo e pronto tiro, ancora a lato. La Virtus spinge, al 17’ cross del neo entrato Boukhench, testa di Inturri che neanche stavolta trova la porta, poi al 20’ la sostituzione decisiva, fuori Orsi e dentro Risso. Al 25’ Lanzavecchia controlla sulla fascia si accentra e lascia partire un missile, Passarotto compie il miracolo ma non trattiene, la palla diventa disponibile per Risso che come un falco, sottomisura la ribatte in rete, è pareggio Virtus. Il Dogliani ne cambia 3 ma la musica non cambia, Virtus proiettata in avanti, al 33’ gran cross in area langarola, il portiere locale toglie letteralmente la palla dalla testa di Risso, anticipandolo di un niente. Un minuto dopo è la volta di Cicotero a provarci da fuori, un bolide che sorvola di poco la traversa, si arriva così al 36’, Lovera arriva in ritardo nel tentativo di anticipare Romanisio a centrocampo, fallo evidente sanzionato con il secondo giallo e conseguente rosso, Virtus in 9…I padroni di casa provano a riprendersi i 3 preziosi punti in ottica salvezza, ma al 40’ la ripartenza buschese è letale, Xhani recupera palla a centrocampo serve di giustezza Risso che controlla e dal limite calcia forte in porta sorprendendo un comunque bravo Passarotto, rete, doppietta e partita ribaltata. Non sono più sufficienti i minuti finali nè quelli del recupero a scalfire il muro giallonero, il Dogliani si deve arrendere ad una quadrata Virtus Busca che ora veleggia solitaria al terzo posto in classifica. A 4 giornate dal termine e con 3 scontri contro le dirette pretendenti ai play off tutto è ancora da scrivere, ma la Giacalone’s band al momento è padrona del proprio destino, cosa che ad inizio campionato non era così pronosticabile.

LSdS

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.