martedì 22 ottobre 2024

Finalmente arriva la prima vittoria

 

Tutto pronto per VBusca-Revello

IV giornata campionato di II categoria Gir. G

Busca 20/10/24

Virtus Busca-Revello: 1-0 (1-0) 1’ Mostayd. Arbitro Sig.ra Capitaneo Giulia sez. Pinerolo

Virtus Busca: Pignatta A. 00, Lovera (Pipino), Cicotero, Gregorio, Tomatis, Zongo, Mostayd (D’inca), Camara, (Pignatta A. 01), Dovetta, Daniele, (Grassini), Risso. A disposizione: Tommasino, Gertosio, Gaggioli. Allenatore Parola Daniele

Revello: Caldarola, Brondino, Sowe, Billia, Agu, Bindolo, Pedrini, Gallesio, Sellam, Bordino, Margaria. A disposizione Turco, Sellam R. Justiniano, Re, Moi, Brondino, Ghigo. Allenatore Ronga Alessandro

Sotto una Pioggia battente, la Virtus vince una bella partita contro il Revello, ipotecando i primi 3 punti della stagione.

Al 1' minuto la squadra di casa passa in vantaggio con Mostayd che sfrutta un errato retropassaggio di un difensore per superare il portiere e portare in vantaggio i giallo-neri. Virtus che inizia molto bene il match andando vicina al doppio vantaggio con una ripartenza di Dovetta che recupera palla dopo un calcio d’angolo avversario, si fa tutto il campo entrando sul vertice sinistro dell’area supera un difensore, calcia sul primo palo costringendo il portiere avversario a deviare in angolo. Il Revello ha il controllo del possesso palla ma la Virtus si difende bene, e attacca in ripartenza creando le occasioni prima con l’autore del gol Mostayd che supera un paio di avversari prova il tiro ma il portiere è attento e para a terra, poi con Risso che dopo una rimessa laterale riceve palla arriva al limite dell’area calcia alto da ottima posizione. Arriva il primo giallo al minuto 38 per il numero 8 del Revello che porta alla punizione calciata in maniera strepitosa da Daniele sotto il sette ma il portiere avversario con un balzo altrettanto straordinario la toglie dall’incrocio, qui si conclude la prima frazione.

Nel secondo tempo entra Pignatta per Camara infortunatosi alla caviglia ma il canovaccio della partita sembra essere uguale con una grande azione tra Dovetta e Mostayd che calcia alto da ottima posizione. Il Revello prova a impensierire con un tiro in porta deviato che finisce in angolo che successivamente porta a un tiro fuori dopo una bella azione conclusa con un nulla di fatto. La Virtus prova a riportarsi in avanti con Mostayd che supera per l’ennesima volta un avversario sulla fascia scambia con Cicotero cross basso in mezzo per Risso che vede arrivare Pignatta che calcia fuori bella azione per i padroni di casa. Risso Viene ammonito al minuto 22, punizione per il Revello calciata dal Numero 5 che da l’illusione del pareggio, fuori di poco. Al minuto 25 Entra Grassini per Daniele, 2 minuti più tardi è proprio il neoentrato ad avere l’occasione per il 2 a 0 dopo una grande imbucata di Pignatta Andrea, calcia fortissimo sul palo del portiere che riesce addirittura a bloccare la sfera. Al minuto 40 esce Lovera entra Pipino: un minuto più tardi la Virtus potrebbe chiudere la partita con Risso che di testa colpisce a botta sicura ma il difensore sulla linea gli nega la gioia mandando la palla sulla traversa. Nel recupero entra D’inca per Mostayd e la Virtus sfrutta un errore in disimpegno del Revello recupera Pignatta Andrea che prova a sorprendere il portiere avversario con un tiro da lontanissimo che scavalca il portiere ma finisce alto sopra la traversa. Arriva il triplice fischio che sancisce la vittoria per i padroni di casa che fanno un’ottima prestazione e si portano in primi 3 punti a casa per cercare di raddrizzare una partenza deludente: la prossima partita sarà contro il san Biagio domenica, per cercare di continuare su questa strada Forza Virtus!!

GR

Momo Mostayd, autore del goal vittoria


sabato 19 ottobre 2024

mercoledì 16 ottobre 2024

Segnali di ripresa

 

IV giornata 2 cat. Girone G

13/10/24 ore 15.00 

Roretese Virtus Busca 2-2 (2-1) 12' Fissore (RO); Celeghini rig (RO); 45+1' Risso (VB) 77' Dovetta (VB). Arbitro Sig. Ajdin Krusko sez. Alba Bra  

Roretese: Chaab, Burlacut, Rosso, De Paoli, Ruggiero, Contegiacomo, Manfredi, Gjergji, Celeghini, Dallorto, Fissore. A disposizione: Barbero, Marengo, Allasia, Lamberto, Viarengo, Protto, Boarino, Tibaldi, Alfieri. Allenatore Ceccarelli Alessandro

Virtus Busca: Bonardi, Pipino (Lovera), Cicotero, Gregorio, Tomatis, Zongo, Mostayd (Moussa), Camara, Dovetta, Daniele (Gaggioli), Risso,(Pignatta A. 01). A disposizione: Pignatta A. 00, Tommasino, D’Inca, Gertosio, Grassini. Allenatore Parola Daniele 

Finalmente si intravede un po’ di luce in fondo al tunnel. La Virtus, in casa della Roretese, riesce a strappare un punto che fa bene al morale. Il match però inizia in salita per gli ospiti: al 12 minuto la squadra di casa passa in vantaggio grazie a un calcio di punizione depositato in area, sul quale Bonardi prova l’uscita ma perde la palla per un presunto contatto con un avversario; il direttore di gara inspiegabilmente non fischia fallo e l’azione prosegue con il numero 11 della Roretese che facilmente manda la sfera in rete. La Virtus ci prova anche con belle trame di gioco ma la partita è molto spezzettata e nervosa, costringendo l’arbitro a ricorrere a diversi cartellini.  Al minuto 44 viene lanciato in porta il numero 9 a tu per tu con Bonardi viene steso: rigore per la Roretese, molto contestato dai giocatori della Virtus per un evidente fuorigioco non fischiato dal direttore di gara; penalty trasformato: 2-0.

La Virtus continua a mostrare un atteggiamento molto positivo e viene premiata nel recupero grazie a Risso che sfrutta una punizione messa in area e di testa, dopo l’assist di Tomatis, accorcia le distanze.  Le emozioni del primo tempo non sono finite: la Roretese ha una clamorosa occasione per andare sul 3 a 1 ma Bonardi riesce a salvare la sua porta con una parata strepitosa che sancisce la fine della prima frazione. Inizia il 2 tempo con gli allenatori che operano dei cambi: Lovera prende il posto di Pipino e la Roretese sostituisce il n 6 per il 17.

La Virtus ricomincia da dove aveva finito con un atteggiamento molto reattivo e al 10 minuto, dopo un triangolo tra Daniele, Risso e Dovetta, quest’ultimo conclude con un gran tiro di poco a lato.

La Roretese prova a rispondere con una grande azione del numero 7, forse il migliore dei suoi, che arriva sul fondo crossa per il numero 10 che colpisce di testa ma la palla finisce fuori. Al minuto 24 altro cambio esce Risso entra Pignatta, esce Mostayd per Moussa; la Virtus continua ad attaccare e al minuto 32 viene fischiata una punizione dalla trequarti battuta da Daniele: la palla attraversa tutta l’area di rigore, il portiere non riesce a intervenire e Dovetta ne approfitta depositando in rete la palla del 2 a 2.

Al minuto 35 un’altra grande azione di Dovetta che riesce a recuperare palla, superare un difensore e assistere Moussa che prova a calciare ma il portiere di casa la spedisce in angolo. Per la Roretese esce il numero 11 entra il numero 20; viene ammonito il numero 10 poi sostituito; viene ammonito anche Zongo per la Virtus al minuto 41.

Al minuto 43 esce Daniele stremato per far posto a Gaggioli ma la Virtus sembra molto stanca dopo aver recuperato la partita e Bonardi è costretto a compiere  un uscita sul numero 7 che si viene a trovare davanti a lui dopo una mancata marcatura da parte dei difensori della Virtus: l’attaccante prova a superare l’estremo difensore con un pallonetto che dà solo l’illusione del gol.

La Roretese prova a vincerla con una punizione dal limite dell’area all’ultimo minuto: sul cross che attraversa tutta l’area si avventa un giocatore della Roretese che calcia ma per l’ennesima volta Bonardi dice no.

Titoli di coda: Match che finisce in parità molto equilibrato, la Virtus può sorridere per aver portato a casa un punto che dà morale e fiducia per la prossima partita che disputerà in casa contro il Revello. Forza Virtus!!

GR

Risso & Dovetta, coppia goal a Roreto




giovedì 10 ottobre 2024

Terzo KO consecutivo

 

III giornata andata campionato seconda categoria girone G

06/10/24 Busca ore 15.00

Virtus Busca – Garessio: 0-3 (0-2) 5’ Giordano (GA); 30’ Xhani (GA); Stafa (GA). Arbitro Sig. Gaoui Yassir sez. Alba Bra

Virtus Busca: Bonardi, Pipino, Cicotero, Lovera (Zongo), Tomatis, Gregorio, Moustayd, Camara, Moussa (Grassini), Daniele (Risso), Gaggioli (Dovetta). Panchina: Pignatta, Tommasino,
D’Inca, Pignatta A., Zakaria. Allenatore Sig. Daniele Parola

Garessio. Zoppi, Gribone, Vizio, Borgna, Raineri, Quaglia, Borgna L. , Accomo, Giordano, Vogli, Xhani. 

Panchina: Borgna M., Stafa, Guido F., Omar, Ghiglia, Bologna, Leka, Vuthaj. Allenatore Sig. Matteo Mao

 

Continua il periodo negativo della Virtus con un secco 3 a 0 ad opera del Garessio, in una partita quasi senza storia. 

Il match inizia subito male, al 5 minuto dopo una rimessa laterale Giordano Simone riceve la palla in area di rigore trafiggendo Bonardi sul primo palo. 

Qualche minuto più tardi risponde la Virtus con una grande discesa sulla fascia sinistra di Cicotero, cross basso in mezzo per l’accorrente Mostayd che tira addosso alla difesa avversaria. 

La Virtus al minuto 12 non riesce a sfruttare un’ottima ripartenza sempre da parte di Cicotero che trova Moussa ma il tiro dell’attaccante finisce largo. In questi frangenti di gara è la Virtus che prova a fare la partita; il Garessio cerca di approfittarne con delle ripartenze come quella che accade al minuto 20 con un ottimo tiro parato da Bonardi in angolo. 

Al 24’ con un tiro improvviso è Daniele a prendere la traversa dal limite dell’area: Virtus sfortunata. 

Il Garessio risponde 3 minuti più tardi sempre con una rimessa laterale, arma letale degli ospiti, che porta a un tiro che Bonardi respinge ancora una volta. Al 30 minuto arriva il 2 a 0 per gli ospiti: punizione laterale, palla che attraversa l’area con Bonardi che prova a respingere ma sulla ribattuta arriva il numero 11 Xhani appoggia in rete. A 5 minuti dalla fine del primo tempo la Virtus potrebbe accorciare le distanze con Moussa che riceve palla davanti al portiere lo supera ma essendosi defilato calcia largo. 

Al minuto 43 altra grande azione del Garessio e Bonardi deve fare gli straordinari; il primo tempo finisce così.

All’inizio del secondo tempo il Garessio parte subito forte pressando la Virtus che sembra non riuscire a reagire. La squadra ospite al minuto 46 prende il palo con un bellissimo colpo di testa da calcio d’angolo. Sostituzione di Dovetta per Gaggioli; per il Garessio entra il numero 19 Vuthaj che crea subito grande scompiglio nella difesa buschese con un assist al un suo compagno che impegna per l’ennesima volta Bonardi. 

La Virtus prova a reagire con il neo entrato Dovetta che lanciato verso la porta prova a sorprendere il portiere con un tiro che termina fuori di poco. 

Al minuto 25 Risso prende il posto di Daniele ma è il Garessio ad avere una clamorosa occasione con Vuthaj che riceve un cross basso dalla sinistra che Bonardi non riesce ad intercettare: l’attaccante in scivolata con la porta sguarnita colpisce incredibilmente la traversa sprecando una grande occasione. 

Al minuto 34 punizione dalla metà campo sinistra per la Virtus, la palla spiove in area arrivando a Risso che calcia fuori. Pochi minuti più tardi il Garessio colpisce un altro palo sempre con Vuthaj che, lanciato, arriva davanti a Bonardi ma calcia sul palo esterno. 

Per provare ad accorciare le distanze entra in campo Grassini ed esce Moussa ma a siglare la rete è il Garessio con Stafa con una punizione sotto l’incrocio dei pali a cui Bonardi non riesce ad arrivare. Il Garessio avrebbe ancora l’occasione per il 0-4 ma la spreca con Guido che davanti a Bonardi calcia fuori. 

Il match finisce 0-3 per gli ospiti meritatamente; la Virtus continua il periodo negativo che tutti i tifosi sperano finisca presto. 

La prossima domenica saremo ospiti della Roretese.

Forza Virtus.

GR


Compleanno doppio

 



Tantissimi auguri da tutta la Virtus a Moussa Araphat e Pipino Jacopo per il loro compleanno 

mercoledì 2 ottobre 2024

Poker a Roccabruna



II giornata campionato seconda categoria gir. G

29/09/24 Roccabruna ore 15.00

Val Maira-Virtus Busca: 4-0 (2-0) 7' Brignone (VM); 36' Garnero (VM); 69' Dalmasso (VM); 44' Bernardi (VM). Arbitro Sig. D'Agostino William sez. Cuneo

Val Maira: Fornaro; Olagnero; Garnero; Brignone; Campana; Basko (Beltramo); Dalmasso; Chiapello; Rovera; Ahanotu; Ansaldi (Bernardi). A disposizione: Isoardi; Fofana; Dutto; Togola; Leonino; Toure; Bonelli. Allenatore Sig. Daniele Mattio

Virtus Busca: Pignatta A. 00 (Bonardi); Lovera; Tomatis; Pipino (Tommasino); Cicotero; Camara; Gregorio (Risso); Pignatta A. 01 (Gaggioli); Mostayd; Moussa; Grassini (Dovetta). A disposizione: Zongo; Zakaria; D'Incà; Gertosio. Allenatore Sig. Daniele Parola

Seconda  sconfitta stagionale su altrettante partite per la Virtus in casa del Val Maira con un secco  4-0. il match inizia equilibrato con Camara che al 6 minuto recupera il pallone prova il tiro che finisce a lato.

Il Val Maira risponde con il tacco di un ispirato Rovera per Dalmasso che manda la sfera alta sopra la traversa.  Un minuto più tardi Moussa,  in posizione defilata, entra in area di rigore incespica un po’ e poi decide di calciare ma la palla finisce fuori. Arriva il vantaggio del Val Maira un minuto più tardi con una punizione magistrale di Brignone che calcia a giro direttamente all’incrocio dei pali,  nulla da fare per Pignatta, 1-0.  La Virtus cerca di reagire senza mai impensierire la porta avversaria, lotta, cerca di prendere in mano le redini del gioco ma il Val Maira è ben organizzato, riesce spesso a verticalizzare come in occasione del calcio di rigore concesso dal direttore di gara: grande azione del Val Maira, verticalizzazione per Rovera che entra area superando Pignatta che lo stende.

L’arbitro non ha dubbi e concede il penalty realizzato dal capitano Garnero al minuto 36.  La Virtus prova a rimettersi in partita con l’occasione più ghiotta della sua partita al minuto 45: Cicotero si invola sulla fascia riesce a mettere il cross basso per l’accorrente Moussa che clamorosamente calcia fuori a pochi passi dalla porta.  Nel secondo tempo esce Pignatta entra Gaggioli ma il copione non cambia perché il Val Maira sembra sempre essere in controllo della partita, che nei secondi 45 minuti  diventa molto nervosa con molte ammonizioni sia da una parte che dall’altra. Moussa al 12 minuto recupera palla entra in area di rigore prova a servire l’accorrente Mostayd che non riesce ad arrivare. La partita è orfana di occasioni fino alla rete di Dalmasso, che dopo una bella azione condotta da Ahanotu e Rovera riesce a mettere il timbro a porta sguarnita dopo la parata di Pignatta sul  centravanti avversario. Su questa azione il nostro portiere si infortuna e deve lasciare il posto a Bonardi.

La Virtus prova a rendere meno amara la sconfitta con Gaggioli forse il più positivo che dopo aver superato un paio di avversari prova il tiro ma viene respinto dalla difesa avversaria.

Questa è l’ultima occasione della Virtus al minuto 26. Al 35 minuto viene concessa una punizione al Val Maira che prende il palo; la Virtus sembra uscita dalla partita e infatti poco dopo la squadra di casa segna anche il 4 gol con una punizione defilata di Bernardi che infila Bonardi al minuto 43. Cala il sipario in quel di Roccabruna.

Risultato finale 4 a 0 per i padroni di casa; dal canto suo la Virtus può guardare alle prossime partite sapendo che comunque, almeno  nel primo tempo, il match è stato equilibrato anche se il risultato alla fine  dice il contrario.  La prossima domenica ospiteremo il Garessio sperando che arrivi la prima vittoria Forza Virtus!!

GR