lunedì 22 dicembre 2014

Prima vittoria all’ultima di andata

Santa Croce Cervasca 20/12/2014 ore 15.00

Santa Croce-Virtus Busca 1-2 (1-1) 1’ Sansoldo (VB); 27’ Lingua (SC); 72’autorete (SC) arbitro Sig. Bertaina sez. Cuneo.

Dopo 3 mesi ed 11 partite passate a recriminare e cospargersi il capo di cenere, arriva  finalmente, nell’ultima partita del 2014, la prima vittoria stagionale. Tantissima gioia per i tre punti che di colpo raddoppiano quelli totalizzati fino ad ora e che permettono ai gialloneri di lasciare la non ambita ultima posizione.
La partita si mette subito in discesa, nemmeno 60 secondi e Sansoldo la mette dentro per il vantaggio buschese. I cuneesi subiscono ancora nei minuti successivi, ottime le trame di gioco per gli ospiti, padroni assoluti del campo. Verso la mezz’ora succede di tutto, il Santa Croce si affaccia pericolosamente dalle parti di Vernetti, un errato disimpegno della difesa giallonera favorisce l’azione del rigore per i padroni di casa, il portiere buschese abbatte un avanti locale ed il direttore di gara sancisce la massima punizione, sul dischetto và Lingua, ma il suo tiro è ampiamente fuori. Passa un minuto ed un cross senza pretese arriva sulla testa dello stesso Lingua che da 2 metri infila un sorpreso Vernetti. I gialloneri si rituffano in avanti ed al 29’ Comba si libera e punta la rete del Santa Croce, al difensore locale non rimane che fermarlo irregolarmente in area, rigore ed espulsione da ultimo uomo. Nella sagra dei rigori sbagliati ci mette la firma anche Brignone che calcia il pallone a fil di palo, ma fuori. La Virtus continua ad attaccare, creando alcune ghiotte occasioni da rete, non finalizzate, da segnalare sempre nel finale del primo tempo una grande parata di Vernetti su punizione di Giovanni Gallo. La ripresa si apre con i padroni di casa che pur in inferiorità numerica riescono a farsi pericolosi, all’8’ una pericolosa mischia in area giallonera, con il pallone che più volte rischia di varcare la linea di rete viene risolta da un intervento provvidenziale di Strati, il duo Garnero-Margaria, (assente oggi Mister Fenoglio), effettua alcuni cambi, ma la squadra non è più brillante come nel primo tempo. Cambia tutto al 72’, discesa di Sansoldo sulla dx, cross in area per l’accorrente Comba, il difensore nel disperato tentativo di anticipare l’attaccante buschese la tocca di ginocchio ed il pallone si infila alle spalle di Ferri, nuovo vantaggio Virtus. Ai padroni di casa saltano i nervi, altra espulsione per proteste, rimangono in 9 contro 11 e sotto di una rete. Ci si aspetta il colpo di grazia da parte degli ospiti, Comba ha due enormi occasioni per chiudere il match, ma in entrambi i casi la mira difetta. Il Santa Croce con orgoglio si riversa in avanti alla ricerca disperata del pari e pur non creando vere e proprie occasioni da rete, riesce a mettere in affanno giocatori, tecnici e tifosi buschesi che solo al triplice fischio finale possono tirare un sospiro di sollievo ed assaporare la grande gioia per la prima vittoria stagionale. Partita dai due volti, ad un primo tempo davvero brillante, non è accettabile un finale così sofferto, addirittura  in 11 contro nove, sicuramente è subentrata nella testa dei ragazzi la paura di vincere, di vedersi ancora una volta beffati. Buon esordio, nonostante qualche imprecisione in fase conclusiva, dell’ultimo arrivato in casa giallonera, Gianluca Comba. Ritorno al calcio giocato per Bima Luca, recuperato dopo il lungo infortunio e Luca Molino, dopo lo stop delle sei giornate di squalifica.
Auguri a tutti ed un arrivederci al 2015, con la speranza che se la sfiga la finisce di marcarci ad uomo ed i tanti infortunati recupereranno, si possa disputare una seconda parte di stagione onorevole e magari si possa continuare a coltivare un segreto sogno che ora pare irrealizzabile…ma che domani forse……..   

Santa Croce Ferri; Parola; Pirra; Aime; Reale; Elena; Gallo L.; Boghetto; Lingua; Gallo G.; Arese. A disposizione: De Simone; Arcai; Griseri; Pezzella; Armando; Parizia.  Allenatore Sig. Gallo G.
Virtus Busca Vernetti; Giolitti G.; Bima L. (Molino); Gregorio; Raineri; Strati; Brignone (Bima A.); Sansoldo; Fenoglio F. (Cometto); Comba; Rosso. A disposizione: Zenari; Giolitti D. Allenatore Sig.ri Garnero/Margaria 

LSdS

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.