lunedì 17 febbraio 2020

Rimonta pazzesca


Campionato di II Categ. Gir. G
Busca 16/02/2020 ore 17.00
Virtus Busca-Vigone 4-4 (0-3) 5’, 49’ Caramucci (VI); 14’ Gili (VI); 17’ Bollino (VI); 55’ Corbeddu (VB); 58’, 82’ Lleshi (VB); 72’ autog (VB). Arbitro Sig. Del Pero Dario sez. Nichelino
Virtus Busca: Pignatta A.; Menzio (Risso); Vlad; Melifiori; Delfino (Bima); Gaj (Gertosio); Corbeddu; Pignatta L. Lleshi; Cicotero; Obertino. Allenatore Sig. Bernardi Stefano. A disposizione: Ramonda; Lovera
Vigone: Bertero; Mion; Boiero; Rolle; Armando; Matera; Vivacqua; Gili M.; Carroni; Caramucci; Bollino. Allenatore Sig. La Rosa Marco. A disposizione: Gili A.; Odino; Grosso; Garis; Iosa; Ferrero; Sankara.

Quel che è successo ieri pomeriggio al Natale Berardo ha del clamoroso, i gialloneri, sotto di 4 reti poco dopo l’inizio del secondo tempo, riescono, in mezz’ora, a raddrizzare una gara praticamente chiusa. Un ennesima dimostrazione del fatto che i virtussini riescono a tirare fuori il meglio di se nei momenti di massima difficoltà e quando ormai tutto è perso, a confermare la mitologia medioevale che dà, proprio alle salamandre la capacità di saper risorgere dalle proprie ceneri.
La cronaca, contro i secondi in classifica una incerottata Virtus parte subito bene, minuto 1, Obertino lascia partire una gran legnata da fuori area, intervento plastico di Bertero che devia a lato, al 3’, ripartenza veloce buschese, Obertino, stavolta troppo egoista, calcia a lato anziché servire a centro area i compagni meglio piazzati. Al 5’ vero e proprio regalo della difesa giallonera, Menzio, a metà campo colpisce debolmente di testa nel tentativo di servire il proprio portiere, palla che innesca il veloce Caramucci che non si fa pregare e penetra indisturbato fin nell’area, trafiggendo inesorabilmente Pignatta, Vigone in vantaggio. La Virtus reagisce, all’11’ un lancio dalla trequarti supera la linea difensiva vigonese, Melifiori, solo al limite dell’area decide di colpirla al volo, palla decisamente a lato. Al 13’ è la volta di Corbeddu, artiglia un traversone, entra in area e calcia prontamente, ancora Bertero in corner. Sugli sviluppi del piazzato, al 14’, ripartenza degli ospiti, palla lunga per Gili che con un secco diagonale raddoppia per i suoi. I buschesi sono tramortiti, al 17’ su un perfetto traversone dalla dx, girata di testa a centro area di Bollino per il tre a zero Vigone. Gli ospiti continuano a macinare gioco ed occasioni, al 19’ gran tiro dei torinesi parata a terra da Pignatta Andrea, al 26’ esce per infortunio il biancorosso Rolle, poi alla mezz’ora bello spunto di Corbeddu che con caparbietà recupera palla sull’out di dx, entra in area e la piazza per Lleshi, tiro smozzicato a palla a lato. Al 34’ agli ospiti viene annullata la quarta rete per carica sul portiere, un minuto dopo altra grande azione del Vigone, Vivacqua salta due difensori locali e piazza un bel tiro a giro, fuori di un niente, il tempo termina con ennesimo passaggio errato dei difensori locali, palla recuperata da Bollino il cui secco tiro viene deviato in angolo da Pignatta Andrea. Il primo tempo termina qui, Virtus 0 Vigone 3 !!!
Alla ripresa, fra i gialloneri, subito in campo Risso per Menzio e Gertosio per Gaj, ma per la serie piove sempre sul bagnato, al 4’, direttamente da calcio d’angolo, Caramucci trova un parabola pefetta che colpisce l’interno del secondo palo e termina alle spalle di un esterrefatto Pignatta, Vigone in vantaggio per 4 a 0, sprofondo Virtus. Da questo momento però gli ospiti mollano, sia livello mentale che fisico, mentre i gialloneri, per qualche divina ispirazione iniziano ad aumentare i ritmi e prendere campo. Primi segnali positivi al 9’, Lleshi taglia al centro per Gertosio che entra in area ma il suo tiro finisce inspiegabilmente fuori, a fil di palo, al 10’ azione personale di Corbeddu con conclusione vincente 1 a 4, passano 3 minuti e Lleshi si libera in qualche modo del proprio marcatore, penetra a centro area e calcia imparabilmente 2 a 4. Mister Bernardi decide a questo punto di puntellare la difesa, con l’inserimento dell’ultimo Highlander, Luca Bima.
Gli ospiti accusano il colpo, volano cartellini gialli per proteste mentre i buschesi continuano ad attaccare, al 27’ cross teso dalla sx di Obertino, intervento di un difensore biancorosso che per anticipare Lleshi tocca sfortunatamente in rete, sorprendendo il proprio portiere, 3 a 4. I giocatori di casa sospinti dai loro tifosi ora ci credono anche se il Vigone reagisce, al 30’ il neo entrato Sankara tenta la botta da fuori area ma un attento Pignatta Andrea neutralizza in due tempi. Si ripete Bollino al 32’, palla ancora fuori, poi si arriva al 37’, cambio campo di Cicotero che pesca Lleshi nell’angolo sx appena fuori dell’area biancorossa, stop e pallonetto che gonfia la rete per il clamoroso pareggio, tripudio giallonero. Nei 6 minuti di recupero, da segnalare un grande intervento salva risultato di Pignatta che da terra mura una conclusione pericolosissima degli avanti biancorossi, poi il triplice fischio finale che sancisce questa vera e propria impresa dei ragazzi di Mister Bernardi.
LSdS

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.