lunedì 11 marzo 2024

Scialacquatori


Campionato di II Categoria girone G

Busca 10/03/2024 ore 14.30

Virtus Busca-Salice 1-2 (1-0) 29’ Inturri (VB); 80’ rig, 82’ rig Maffettone (SA. Arbitro Poesio Carlo sez. Torino

Virtus Busca: Bonardi; Lovera; Luciano M. (Luciano S.); Orsi; Isaia; Gregorio; Mostayd; Camara (Gertosio); Inturri; Rosso; (Lanzavecchia); Risso. Allenatore Sig. Giacalone Giuseppe. A disposizione: Pignatta A. 00; Pipino; Grassini; Garnero; D’Incà; Pignatta A. 01.

Salice: Isoardi; Masera; D’Agostaro; Pidone; Borra; Mohamed; Faule; Sulejmani; Maffettone; Brizio; Riccardi. Allenatore Elia Salvatore. A disposizione: Rosso; Ndoja; Negro; Rolla; Raimondi; Audetto; Masante; Calosso; Barkici.

Scialacquatori

Senza ombra di dubbio, il sommo poeta, Dante Alighieri, dopo la prestazione di ieri, avrebbe inviato i gialloneri direttamente nel suo Inferno, nella selva del secondo girone, settimo cerchio, quello destinato agli Scialacquatori, cioè coloro che dissipano con eccessiva prodigalità le proprie sostanze.  

Dopo aver giocato un buon primo tempo, andando meritatamente in vantaggio, nella ripresa i buschesi scendono in campo con il solo obbiettivo di gestire la gara, cosa che con l’espulsione di Brizio, dopo una decina di minuti, genera nelle menti casalinghe, la convinzione che il più è fatto…. niente di più sbagliato. In meno di 120 secondi, ad una manciata di minuti dalla fine, gli avversari trovano 2 rigori, (peraltro concessi correttamente dal buon fischietto torinese) che fanno sprofondare i gialloneri nel buio più totale e permettono ai mai domi fossanesi di portarsi a casa una insperata vittoria.

La cronaca (...nera), prima conclusione a rete di marca buschese, al 13’ è Mostayd, dal limite, a calciare fuori di poco. Al 17’ prima grande occasione per il vantaggio Virtus, corner teso dalla dx, Risso, appostato sul secondo palo, colpisce di testa a colpo sicuro, palla fuori. I padroni di casa esercitano una buona pressione, i nervosi ospiti subiscono, al 29’ il vantaggio, preciso lancio di Rosso per Inturri che controlla bene e calcia in diagonale ancora meglio, rete dell’uno a zero. Continuano a spingere i padroni di casa, al 32’ Gregorio pesca Risso in mezzo all’area, il tiro al volo viene respinto dal portiere, palla ripresa fuori area da Mostayd il cui tiro, praticamente a porta vuota esce a lato. Gli ospiti si fanno vivi dalle parti di Bonardi al 41’, da una punizione scaturisce un goal, annullato giustamente dal Sig. Poesio per off-side. Termina in attacco il Salice che al 45’ su una ripartenza, va al tiro, neutralizzato in tuffo da Bonardi. Al ritorno in campo, come detto, i padroni di casa provano a amministrare il vantaggio, all’8’ un pericoloso colpo di testa di Maffettone viene deviato in angolo da un reattivo Bonardi, poi al 10’, il sempre più nervoso Brizio riesce a farsi espellere per proteste, lasciando i suoi in inferiorità numerica. Gli ospiti sono sull’orlo del crollo, giallo anche a Maffettone, intanto mister Giacalone sostituisce un buon Camara per Gertosio. Il Salice opera una serie di cambi, intanto un altro fossanese finisce sul taccuino del direttore di gara. La gara si sviluppa sugli attacchi dei viola respinti, senza troppo affanno dai gialloneri, fino all’80’, quando a seguito di un errato passaggio a centrocampo i buschesi si fanno infilare dagli avversari che penetrano in area ed un loro attaccante viene tirato già da un difensore giallonero, rigore netto, dal dischetto Maffettone non lascia scampo a Bonardi e firma il pari. Virtus e tifosi gioalloneri sotto shock, ma l’incubo non finisce qui, i fossanesi ringalluzziti continuano a pressare e 90 secondi dopo, uno spiovente in area viene toccato malauguratamente da Orsi con un braccio, altro rigore netto concesso dal direttore ed altra impassibile trasformazione di Maffettone, Salice incredibilmente in vantaggio. Gli ultimi cambi buschesi, Lanzavecchia e Luciano Simone, non hanno tempo per incidere, il triplice fischio finale regala ai fossanesi 3 insperati punti, lasciando ai buschesi il rammarico per non aver saputo gestire e chiudere per tempo una partita indirizzata fin da subito sui giusti binari, un ennesima occasione persa per fare il sempre auspicato salto di qualità.

LSdS


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.