lunedì 21 ottobre 2019

La classifica si muove

Qualità e quantità per Ivan Melifiori 
Campionato di II Categ. Gir. G
Sommariva del bosco 20/10/2019 ore 14.30
Sommarivese-Virtus Busca 3-3 (1-2) 8’ Ramonda (VB), 32’, rig 54’ Frigerio (SO); 44’ Obertino (VB); 75’ Panero (SO); 90’+4’ Corbeddu (VB). Arbitro Sig. Simone Ghio sez. Cuneo
Sommarivese: Biffo; Giaccardi; Bonino; Capizzi; Burdese; Panero; Anelli; Tuninetti; Frigerio; Vacchetta; Asselle. Allenatore Sig. Casoria Federico. A disposizione: Graglia; Varacalli; Furri; Marafioti; Sorace; Mellacca; Cesaro; Cristofalo; Tavella
Virtus Busca: Parodi; Menzio (Gai); Vlad; Bonetto; Cicotero; Delfino (Lovera) (Falcone); Melifiori (Gertosio); Ramonda; Lleshi; Obertino; Risso (Corbeddu). Allenatore Sig. Tesio Mauro. A disposizione: Pignatta A.; Rotolone; Isoardi

Una Virtus Busca tanto bella quanto sprecona, prima getta alle ortiche una meritata vittoria e poi in extremis riesce a riacciuffare un pareggio a quel punto insperato.
Mister Tesio arriva a Sommariva carico di assenti illustri ma ben coadiuvato dal vice  Bernardi, riesce a mettere in campo una squadra che disputa una partita gagliarda, offrendo belle giocate ma ancora una volta sprecando davvero tanto, troppo, da segnalare inoltre il ritorno in campo dal primo minuto, dell’inossidabile jolly Ivan Melifiori, autore di una gara ricca di qualità e di quantità.
Partono a razzo i gialloneri, al 5’ Risso si ritrova in area da solo a calciare, palla alta sulla traversa, all’8’ perfetto taglio di Melifiori per Ramonda che controlla entra in area e fa secco il portiere avversario, Virtus in vantaggio. All’11’ Bonetto la gira al volo, tiro troppo centrale, facile preda del portiere, al 13’ bella discesa di un incontenibile Obertino, la sua conclusione viene respinta dal portiere. Al 18’ clamorosa occasione per i buschesi, grande uno due Risso-Lleshi, palla di ritorno per il capitano che liberissimo dal dischetto centra il portiere, al 20’ i locali si fanno vivi in ripartenza, il velenoso diagonale viene respinto in angolo da Parodi, poi sul successivo corner la palla viene colpita di testa da un avanti nerazzurro e finisce a lato. Ma la Virtus oggi è tanta roba, al 23’ palla a Risso che si libera del suo marcatore e penetra in area, poi solo davanti a Biffo si fa ipnotizzare ed il tir viene ancora una volta respinto. Al 28’ è la volta di Vlad ad impegnare severamente il portiere su punizione, passano quattro minuti ed inaspettatamente i padroni di casa pervengono al pareggio, su rimessa laterale palla all’esterno che dal fondo crossa al centro per la zampata vincente di Frigerio, palla alle spalle di Parodi e partita in parità. I gialloneri non accusano più di tanto il colpo e continuano ad attaccare e proprio al 44’ altra discesa di Obertino sulla sua fascia, dal vertice dell’area il suo diagonale perfora ancora una volta Biffo e gli ospiti chiudono il primo tempo in vantaggio.
Alla ripresa i padroni di casa scendono in campo con l’intenzione di raddrizzare il match, al 2’ punizione dal limite, bella parata a terra di Parodi, al 3’ la Virtus di nuovo pericolosissima, Risso prende palla e dal fondo la piazza al centro per l’accorrente Lleshi, pronta la girata ma troppo sul portiere che respinge, il pallone arriva sui piedi di Ramonda ma il suo tiro viene ribattuto dalla difesa. Al 9’ pasticcio difensivo buschese, in area intervento poco ortodosso di Delfino e per l’arbitro Ghio è rigore, dal dischetto ancora Frigerio non fallisce, nuova parità. Subito Virtus alla ricerca del nuovo vantaggio, ma il tiro di Risso è ancora respinto da Biffo, i gialloneri calano l’intensità ed i padroni di casa prendono campo, al 17’ Anelli corre sulla fascia, poi dal limite dell’area lascia partire un diagonale che si stampa sulla traversa, al 20’ cross dalla sx, Frigerio anticipa tutti e la gira di testa, Parodi vola a neutralizzare il pericolo, rispondono al 23’ i gialloneri con l’instancabile Obertino, il suo tiro dal limite viene sventato dal tuffo del portiere locale. Alla mezz’ora del secondo tempo la Sommarivese passa, traversone dalla sx, palla che supera tutta la difesa ed arriva al neo entrato bomber Mellacca, stop e tiro immediato, palla che viene stoppata sulla linea, ma Panero è il più lesto di tutti a spingerla dentro e la Virtus è clamorosamente sotto. Arriva il momento dei cambi dentro Gai, Corbeddu e Lovera e gli ospiti si rituffano in attacco, al 33’ Corbeddu la centra per Lleshi, ottimo il movimento a liberarsi e pronto il tiro, ma Biffo è ancora sulla traiettoria della palla. Fuori anche un esausto Melifiori, al suo posto Gertosio, ora la Virtus è sbilanciata in avanti alla ricerca del pareggio, al 39’ Obertino riceve e dal limite calcia palla alta, al 41’ sempre Obertino conclude una bella azione d’attacco, palla fuori di un niente, al 43’ traversone rasoterra di Vlad in area, sul secondo palo arriva in scivolata Corbeddu, palla alta sulla traversa, al 45’ ancora Corbeddu autore di una bella iniziativa personale, fuga sulla sx fino sul fondo, poi si accentra e calcia, ancora fuori. I 4 minuti di recupero vedono i gialloneri tutti avanti e proprio all’ultimo respiro Corbeddu si libera ed in area piazza un preciso fendente che si infila alle spalle di Biffo per lo strameritato pareggio virtussino.
Partita da chiudere già nel primo tempo, troppe le occasioni sprecate, poi come succede nel calcio gli errori si pagano ed in questo caso a carissimo prezzo, infine quando la sconfitta pareva ormai certa, la feroce determinazione dei buschesi ha fatto la differenza, un solo punto in classifica ma tanta autostima in più per questo gruppo.
LSdS

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.