martedì 18 febbraio 2020

Le pagelle di Virtus Busca-Vigone


Busca 16/02/2020
Virtus Busca-Vigone: 4-4

1 Pignatta Andrea 6.5 Frappiglia la nostra prima maschera in questa serena domenica ha “pigliato” ben 4 gol, ma anche il pallone decisivo allo scadere del secondo tempo. Si racconta che riuscì ad ingannare anche il diavolo vendendogli l’anima per del cibo, non ha ingannato i tifosi regalandogli il cuore.
2  Menzio Lorenzo 5 Mosciolino il personaggio carnevalesco viene premiato per la migliore maschera in un concorso di carnevale, ma l’errore iniziale del giocatore in campo anziché farlo emergere tra i compagni lo nasconde, lo rende titubante e moscio al punto tale da meritare la sostituzione a fine primo tempo.
3 Vlad Florin 6.5 Florindo Giovane affascinante, Florindo incarna nella Commedia dell’Arte il ruolo di “Innamorato”, la testa è quella di un giocatore serio che rincorre tutti i palloni, la sua concentrazione lo porta sul campo e non tra le nuvole.
4  Melifiori Ivan 6.5 Gianduja Indossa un panciotto giallo bordato di rosso così come la sua giacca marrone, mette davanti alla velocità degli avversari il senso della posizione, certamente la sua allegria non aiuta a correre, e finalmente arrivano i suoi primi 90 minuti da titolare.
5 Delfino Alessio 6 Rugantino In origine la maschera rappresentava il bullo per eccellenza, di indole provocatoria ed insolente ma, nel corso del tempo, il personaggio si è modificato andando ad incarnare l’uomo incline alla giustizia ed alla solidarietà assumendo un carattere decisamente più pigro e bonario. Ecco ci si aspetta un giocatore più vicino alla maschera dell’origine, agonisticamente provocatorio e insolente, rispetto a quel carattere bonario limitante nel gestire il comparto difensivo.
6 Gai Matteo 5.5 Meo Patacca la maschera  rappresenta l’uomo attaccabrighe, nonché incline alla rissa e allo scontro, non rappresenta per nulla il carattere buono del nostro “Meo”, ma la sua posizione in campo vale quella misera paga del soldato la “patacca”; piede fine, cuor di leone, spesso risulta troppo avanti durante l’attacco degli avversari, lasciando libere scorribande dei veloci Vigonesi
7  Corbeddu Luca 7.5  Mamuthones le maschere sarde Indossano sul viso una maschera nera realizzata in legno, sulla schiena portano degli enormi campanacci, eppure il nostro Mamuthones, vola leggero come l’aria e nel secondo tempo è suo il gol che da inizio alla straordinaria rimonta.
8  Pignatta Lorenzo 7.5  Pierrot è un servo del centrocampo di grande intelligenza e senza pigrizia, spinto a cercare il giusto ed a risolvere i problemi in cui si caccia la squadra, lotta su tutti i palloni di quel centrocampo in difficoltà dalle tante assenze, dispensa palloni cercando i giusti cambi di campo.
9 Lleshi Francesko 8,5 Fracanapa non nasce come una marionetta. Mostra sempre determinazione e desiderio di riscossa e, a seconda delle competizioni, può essere goleador o assist men, stolto oppure furbo. Due reti, furbizia in attacco gli regalano la sua seconda doppietta nel campionato maggiore.
10  Cicotero Filippo 7 Brighella sempre intento ad escogitare inganni e frodi per raggirare l’avvesario. Cico è inoltre un abile attaccante, centrocampista e difensore, si destreggia perfettamente in diversi ruoli, cambiando spesso anche fascia, ed è perennemente al centro di intrighi e complotti ai danni del Vigone
11 Obertino Daniele 8 Arlecchino non avendo i valori necessari per cucirsi addosso un ruolo, come la maschera realizza il suo abito con tutte le migliori caratteristiche dei suoi compagni, lealtà, determinazione, obbedienza, spirito di iniziativa, velocità e senso della porta. Certamente tutti abbiamo visto l’autorete, ma se non ci fosse stato il nostro Arlecchino, nessuno avrebbe superato il difensore, rialzandosi e tirando un tiro così teso da essere appena sfiorato per finire in rete
13  Bima Luca 7 Capitan Spaventa non si tratta del distintivo portato al braccio che fa di un giocatore il capitano, ma è la sua vanagloriosa tradizione all’interno di una squadra a determinare l’attaccamento ai colori, non sguaina la spada, ma estrae il coraggio di guidare quella difesa giovane ed inesperta aiutandola a superare gli stanchi e blasonati avversari.
17  Risso Matteo 6.5  Pantalone modi ricchi di fascino per il nostro Sindaco, cerca di lanciarsi alla ricerca del vantaggio, conquista la sua posizione che vale nel secondo tempo il meritato pareggio.
19 Gertosio Simone 7 Pulcinella Giocatore di indole decisamente furba, Simone si adatta a svariati ruoli e, tra le linee del campo, diviene quasi marcatore, sbagliando un gol a porta vuota, ma il suo contributo è determinante a macinare il gioco essenziale per credere nell’impresa.

MISTER 7 Balanzone Questo simpaticissimo personaggio si esprime in maniera prolissa negli spogliatoi a fine primo tempo, dispensa consigli, offre insegnamenti. I tre gol a fine primo tempo fan si per il Mister, di non perdere l’occasione per dare il via ai suoi leggendari sproloqui determinati da una formazione che risente delle molteplici assenze.

ARBITRO 6.5  Stenterello Servo, marito tradito, chiacchierone, saggio e ingegnoso ma al tempo stesso pauroso ed impulsivo, definizione perfetta per questo arbitro, accerchiato dal Vigone a fine partita in attesa di tante spiegazioni.

Capitan Corazza


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.