lunedì 2 ottobre 2023

Prima vittoria stagionale

 

Garessio e VBusca schierate a centrocampo

Bomber Inturri, alla prima rete in campionato 

Campionato di II Categoria girone G

Garessio 01/10/2023 ore 15.00

Garessio-Virtus Busca 0-1 (0-0) 69’ rig Inturri (VB). Arbitro Mballa Mbia Manfred sez. Cuneo

Garessio: Zoppi; Giribone; Vizio; Borgna; Amabile; Quaglia; Gallizio; Rizzo A.; Vuthaj; Es Sahibi; Bologna. Allenatore Mao Matteo. A disposizione: Salvatico S.; Salvatico G.; Cardone; Ferreri; Ghiglia; Stafa; Odasso; Bove; Vadda.

Virtus Busca: Pignatta; D’Incà (Grassini) (Monge Malita); Cicotero; Lovera; Luciano M.; Gregorio; Mostayd (Risso); Gertosio (Daniele); Inturri (Risso); Orsi; Lanzavecchia. Allenatore Sig. Giacalone Giuseppe. A disposizione: Bonardi; Rizzo; Luciano S.; Garnero.

Ancora una volta la Virtus espugna Garessio, vittoria meritata ma soffertissima contro i mai domi locali. Con mister Pasero a sostituire lo squalificato Giacalone, i buschesi come spesso accade, sprecano l’inverosimile, riescono ad andare in vantaggio e poi devono stringere i denti sotto l’assalto finale dei valtanarini, spinti da un caldissimo pubblico.

La cronaca, come detto partono bene gli ospiti, al 5’ primo tentativo di Lanzavecchia, conclusione che non impensierisce Zoppi che para a terra. Al 7’ veloce ripartenza buschese, Lanzavecchia allarga per Orsi che entra in area e supera con un pallonetto il portiere in uscita, la palla a porta vuota lambisce il palo e finisce fuori…..La Virtus attacca, al 22’ Lanzavecchia, perfettamente imbeccato al limite dell’area, spara forte appena sopra la traversa. I padroni di casa si fanno vivi verso la mezz’ora, prima con un tiro facile preda di Pignatta e poi con una rete annullata dal Sig. Mballa Mbia per un precedente tocco di braccio. Gli ospiti riprendono all’attacco, al 32’ è la volta di Inturri, bella conclusione su perfetta azione giallonera, respinge ancora una volta Zoppi. Ad una manciata di minuti dalla fine della prima frazione, D’Incà, che aveva preso il posto di Pipino infortunatosi nel riscaldamento, è costretto anche lui al forfait, al suo posto Grassini.

Secondo tempo ed è subito Garessio, al 1’ su un bel traversone, un avanti locale si ritrova a centro area libero di calciare, fortunatamente per i buschesi cicca clamorosamente la conclusione, l’azione prosegue concitatamente, ma il tiro finale dei locali viene respinto da uno stesso giocatore garessino. Al 6’ azione travolgente di Inturri, che palla al piede sfonda la linea difensiva avversaria, poi in area piccola conclude a botta sicura, palla ancora un volta fuori dai pali…..Ripartenza locale, lancio lunghissimo, difensori ospiti che si fanno sorprendere dalla palla che viene raccolta dall’esperto Vuthaj che dal limite supera Pignatta in uscita, la sfera termina la parabola appena sopra la traversa…. Altro cambio Virtus al 12’, dentro Daniele per Gertosio, al 17’ un cross sbilenco si trasforma in un pericolo per la Virtus, Pignatta è costretto alla deviazione in angolo. Ripartenza ospite, Lanzavecchia serve centralmente un pallone d’oro a Mostayd, pronto il tiro respinto dal portiere, sulla successiva mischia in area non succede nulla. Al 24’ la svolta, il portiere esce in tuffo sul lanciato Mostayd che si allunga il pallone per poi franare a terra sul contatto di Zoppi, per il direttore di gara non ci sono dubbi, è rigore. Dal dischetto, nella bolgia totale, un glaciale Inturri insacca, Virtus in vantaggio. Mostayd viene sostituito con Risso, al 28’ occasione Garessio, su un dei tanti missili da fallo laterale battuti da Vizio, la palla è contesa in area giallonera, sulla respinta arriva al tiro un giocatore del Garessio, botta tremenda che esce a lato. Alla mezz’ora un disattento Pignatta rinvia basso e corto, proprio sui piedi di un attaccante appostato al limite, controllo e staffilata con palla che colpisce il palo e poi esce…..Ultimo cambio per i buschesi, dentro Monge Malita per Grassini, Virtus che cerca di gestire il finale, poi in pieno recupero l’ultimo brivido per i gialloneri, sempre da una mischia in area, arriva la conclusione respinta da un provvidenziale Inturri, ben appostato sul secondo palo. La gara termina così con gli ospiti che festeggiano i primi tre punti stagionali, ora c’è ancora tempo per migliorare sia la condizione che i meccanismi del gioco, intanto questa è una grande iniezione di fiducia in vista delle prossime impegnative partite.

LSdS

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.