domenica 24 aprile 2016

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare

Villafalletto 22/04/2016 ore 21.00
Virtus Busca-Santa Croce 4-3 (1-0) 8’ Comba P. (VB); 48’ Reale (SC); 52’ Gallo G. rig (SC); 54’ Vincenti (VB); 59’ rig. 90’ Bodrero; 84’ Borghetto (SC). Arbitro Sig. Spinelli sez. Cuneo.
Virtus Busca Barbero; Forte F.; Bima L.; Gregorio (Fenoglio F.); Strati; Giolitti; Vincenti; Ferrero (Daniele); Migliore; Bodrero; Comba P. A disposizione: Comba G. Allenatore Sig. Forte M.
Santa Croce Nappini; Armando; Pirra; Mattio; Basko; Reale; Bernardi; Gallo L.; Pezzella; Gallo G.; Viano. A disposizione: Ravera; Arese; Lingua; Borghetto; Parizia; De Simone. Allenatore Sig. Lingua.

Damiano Giolitti all'esordio stagionale
Vittoria all’ultimo respiro, sofferta, voluta e strameritata.
Sul campo di Villafalletto, causa concomitante partita casalinga del S.Chiaffredo, i Forte’s Boys in assoluta emergenza giocano una gara monumentale, anche se, come spesso capita ultimamente, la vittoria arriva soltanto nel finale, dopo aver dilapidato prima e sofferto poi la reazione degli avversari.
I buschesi si presentano in 13, compreso GianComba che a causa di un fastidioso problema muscolare, può solo scaldare la panca. Esordio assoluto in campionato per Damio Giolitti, schierato al centro della difesa, infine per non farsi mancare niente, negli spogliatoi, prima dell’appello è costretto a dare forfait anche Edo Daniele, causa improvvisa epistassi, cambio in corsa e dentro subito Carlo Migliore.
Fin dalle prime battute i gialloneri dimostrano quanto tengano a cancellare la beffa di Roata Rossi patita la settimana scorsa, i buschesi aggrediscono gli avversari, gli tolgono il respiro, giocate di prima, palla a terra, calcio esclusivamente propositivo. Al 5’ conclusione di Bodrero, il portiere ospite si supera e sventa la prima occasione virtussina, passano soli tre minuti e Paolo Comba colpisce e porta in vantaggio i padroni di casa. I gialloneri memori delle beffe patite nel recente passato continuano in avanti per chiudere la gara, al 18’ Ferrero si divora il raddoppio, al 28’ giallo per Strati ed al 39’ ancora parata del portiere cuneese su punizione del solito Bodrero. Il primo tempo si conclude così, gli ospiti, a parte un paio di punizioni innocue, non possono che assistere ad una grande Virtus Busca.
Il secondo tempo si apre gli spettri del passato che si materializzano improvvisamente, al 3’ punizione S. Croce dalla sx, la parabola supera l’affollata area buschese, Barbero esce a metà ma non intercetta e proprio sulla linea di fondo il n° 6, con un tocco di precisione, la mette dentro, parità. Il Santa Croce adesso ci crede, al 7’ Strati ferma fallosamente in area un avanti ospite, il Sig. Spinelli non può che decretare il penalty, trasformato da Giovanni Gallo, Virtus clamorosamente sotto. La reazione buschese non si fa attendere, al 9’ discesa di Vincenti sulla dx che appena entrato in area calcia di precisione, portiere superato, palla nell’angolino basso in fondo alla rete, nuovo pari. I gialloneri sono rivitalizzati e come spesso accade Bodrero si traveste da SuperBodre ed inizia ad imperversare, gli avversari sono saltati come birilli e quasi sempre per i difensori non rimane che il fallo per fermare il Bomber. Al 14’ Bodrero prende palla salta un paio di avversari ed in area viene steso, rigore solare, al tiro lo stesso Bodrero che non sbaglia, Virtus nuovamente in vantaggio. Ancora gialli, uno per parte, Ferrero per i padroni di casa, mentre per gli ospiti Reale, per lui però è il secondo ed il Santa Croce rimane in 10. La Virtus continua a giocare, alla ricerca della rete della sicurezza mentre gli ospiti, pur rimaneggiati, non si arrendono, la partita è bella con azioni su entrambe i fronti. Al 37’ una punizione di Migliore viene neutralizzata dal portiere poi al 39’ la frittata dei padroni di casa, il subentrato Fenoglio alleggerisce sul suo portiere, ma la palla è troppo lenta ed è facile preda di Borghetto che si frappone fra Giolitti e Barbero e di precisione colpisce per l’insperato nuovo pari. Rischiano subito dopo i padroni di casa, incursione sulla fascia dx dello stesso Borghetto che entra in area e calcia, un ottimo Barbero mura la conclusione.
Ad evitare la nuova beffa ci pensa lui, il Bomber, al 90’ si procura una punizione dal limite, il suo tiro supera la barriera e si infila nel sette alla sx del portiere, i 5 minuti di recupero non vedono altri ribaltoni, stasera la voglia di vittoria, nonostante gli assenti, gli infortuni, i soliti svarioni, era tanta, finalmente arrivano tre punti importantissimi, contro una diretta concorrente per i play off.
LSdS  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.